logoboxKamullia Onlus nasce per iniziativa di un gruppo di contradaioli dell’Istrice, impegnati nelle problematiche sociali e culturali in generale ma particolarmente attenti, da tempo, a quelle esistenti nel territorio della Contrada.
Siamo convinti che la specificità di Siena e delle sue Contrade abbia potuto consolidarsi e resistere alla sfida della modernità in virtù di una vicenda che ha saputo finora mantenere i suoi caratteri costitutivi più autentici, sia umani che storici, sia architettonici che ambientali.
Ma siamo altrettanto persuasi che questo contesto del tutto unico si sia conservato grazie alla sensibilità e all’intelligenza delle persone che hanno servito Siena con amore disinteressato e attivo impegno volto a scongiurare o almeno a limitare i guasti e i pericoli dell’ incuria e della trascuratezza dettati anche da mancanza di finanziamenti ma più spesso dovuti all’ ignoranza e alla sottovalutazione della consistenza e della eccezionalità del nostro patrimonio storico, artistico e umano.
Ci siamo quindi costituiti in associazione non lucrativa per continuare a impegnarci, ma ora in modo più diretto e organizzato e quindi più incisivo, per promuovere una più approfondita conoscenza del nostro territorio, per apprezzarne di più il valore ma per individuarvi anche limiti e sofferenze, in modo da proporre e magari realizzare interventi di restauro, di recupero, di abbellimento.
Non vogliamo certo sostituirci o competere con la Contrada Sovrana dell’Istrice che nei secoli ha costituito il caposaldo della salvaguardia della cultura tradizionale e della conservazione di quella materia urbana formata anche dagli oggetti minuti che più intensamente popolano l’universo della nostra memoria.
Vogliamo piuttosto affiancarla per affrontare adeguatamente le sfide odierne e avere più possibilità di raggiungere risultati di peso e di prestigio.
Risultati che si potranno concretizzare, però, solo se molti, contradaioli e no, persone e aziende si uniranno a noi e ci aiuteranno con consigli, segnalazioni, proposte e contributi economici, che peraltro la natura delle ONLUS permette di veder ricambiati con agevolazioni fiscali.
Vi aspettiamo.

Nel 2022 si è concluso l’iter che ha visto confluire la nostra Onlus nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) come previsto dalla normativa attuale.
Per questo motivo la denominazione dell’associazione cambia da Kamullia Onlus a Kamullia ETS, acronimo che sta per Ente del Terzo Settore.
Ci stiamo attrezzando per adeguare, anche sotto l’aspetto formale, questo sito, il logo e tutto quanto sarà necessario.
Il cambio di denominazione non ha invece alcun impatto su quella che è l’identità statutaria dell’associazione, le finalità e l’organizzazione delle attività.

Il Consiglio direttivo di Kamullia Onlus è composto da:
Luca Duchini (Presidente), Antonio Gabbricci (Vice Presidente), Barbara Brogi (Tesoriere), Giulia Favilli (Segretario) e Tommaso Buccianti.

Il Collegio dei Revisori dei conti è composto da:
Giovanni Nardi, Attilio Butini e Andrea Bacconi