Sabato 16 febbraio 2019

s.niccoloKamullia Onlus organizza per sabato 16 febbraio 2019 alle ore 11.00 una visita guidata alla mostra “Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici.

Sono esposti in mostra foto d’epoca, documenti e progetti originali che attraversano le varie fasi dell’evoluzione della struttura. Una sezione ospita filmati che mettono in luce la vita all’interno del manicomio e dei rapporti di questo con la cittadinanza senese. La mostra ha luogo nella sede della Società di Esecutori di Pie Disposizioni e nell’attigua chiesa di Santa Maria degli Angeli detta del Santuccio, in ambienti che fecero parte del soppresso convento di Santa Maria degli Angeli. L’antico coro delle monache, la sacrestia e la chiesa del Santuccio vengono eccezionalmente messi in comunicazione in occasione di questo evento.

L’ingresso alla mostra è da Via Roma n.7.

La durata della visita è di circa un’ora ed ha un costo di  5,00 € a persona.

Chiunque fosse interessato, puo’ prenotarsi inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 13 febbraio 2019.

Link: "Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici”