Mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 18.00 nei locali del Circolo Il Leone si è tenuta la presentazione del libro scritto da un nostro caro amico e contradaiolo, Andrea Giovannoni, dal titolo "All'ombra dalla luna, l'uniforme si racconta" di Betti Editrice.
Il libro già presentato alla Libreria Mondadori prima e al centro Civico di Montaperti a Castelnuovo poi, ha riscosso un grandissimo ed inaspettato successo. A presentarlo il Dottor Mauro Civai, che con la sua ironia, ha esaltato le storie raccontate dallo scrittore e ha definito il libro come un racconto di “uno di noi” su una città e i suoi personaggi di un’altra epoca, ma che fa così piacere ricordare. Il vigile Andrea Giovannoni ha raccolto, durante il corso della sua carriera, tantissimi aneddoti e li ha trascritti con ironia e dovizia di particolari, anche con qualche riferimento storico-architettonico. Gli appunti di ciò che succedeva, degli episodi, da quelli quasi comici a quelli più drammatici e - perché no - piccanti, presi inizialmente per memoria personale, si sono trasformati in un libro.
Tanti racconti che con emozione e partecipazione ripercorrono anche la storia della nostra città. Si parla di personaggi noti in città e non solo e le storie sono spesso condite da un pizzico di pepe. Non può mancare il "lato" istriciaiolo del vigile che, durante il suo primo Palio di servizio in Piazza, come descrive nel libro, nel 1975, quando l’Istrice arrivò primo al bandierino, non sapeva cosa fare. Alla fine, dopo il permesso di un superiore, svestì i panni del vigile per indossare quelli del contradaiolo nel giubilo, panni che però difficilmente, ancor oggi, dimentica. Una divisa indossata con grande orgoglio e portata come seconda pelle.
Alla presentazione del libro è seguito un aperitivo per lo scambio degli auguri di buone feste.