Giovedì 2 marzo 2017

Enoteca Giovedi 2 marzo 2017, come previsto, si è svolta la visita dell’Enoteca Italiana. Un gruppo di soci non troppo numeroso, ma proprio per questo, forse, a misura dell’evento, ha avuto l’opportunità di entrare in contatto in maniera un po’ più approfondita con questa realtà posta all’interno del Bastione San Francesco della Fortezza Medicea e quindi nel territorio della Contrada Sovrana dell’Istrice: un luogo particolarmente caro a tutti gli istriciaioli per i bei ricordi che alla Fortezza sono legati e che speriamo di rinnovare molto presto.

E' stata, come detto, una conoscenza un po’ più approfondita perchè ci è stata brevemente, ma con chiarezza, illustrata la genesi e la storia di questo importante Ente, le sue finalità, variate nel tempo, e, purtroppo, anche le recenti difficoltà. La visita degli splendidi locali all’interno del quale l’Ente svolge la sua attività è stata piacevole e non è mancata una vena di nostalgia per i meno giovani che hanno rivisto gli ambienti di molti loro lontani pomeriggi danzanti.

La serata, come da programma, si è conclusa con la degustazione di tre diversi vini, un bel bianco della Romagna, un rosso del Piceno, giovane (2014) ma apprezzato, e un più importante rosso riserva del Sannio. I presenti non hanno mostrato esitazioni di fronte ai calici anche se l’ora era ormai adatta per accompagnare i vini con qualcosa di solido. Tutti, comunque, hanno lasciato la Fortezza ben saldi sulle proprie gambe anche se qualcuno non avrebbe scommesso sulla certezza di superare una eventuale prova del palloncino.