Giovedì 24 gennaio 2019

cittaidealeKamullia Onlus ha organizzato una visita guidata alla mostra 'Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena" ospitata presso il Complesso museale del Santa Maria della Scala di Siena e curata da Cristina Gnoni Mavarelli, Maria Mangiavacchi e Daniele Pittèri.

L'esposizione, promossa dal Comune di Siena e dal Polo Museale della Toscana, si configura come una tappa del processo di riunificazione dei dipinti della Collezione Spannocchi, donati al Comune nel 1835 e conservati in larga parte nella Pinacoteca Nazionale e nel Museo Civico di Siena, presso il Santa Maria della Scala. La mostra intende proporre una significativa selezione delle opere fiamminghe e 'nordiche' della collezione Spannocchi, esposte in un percorso tematico ed organizzate cronologicamente. L'occasione è data dalla possibilità di ottenere in prestito i due straordinari pannelli di Albrecht Altdorfer raffiguranti Storie di San Floriano, alla Galleria degli Uffizi dal 1914, ma già parte della collezione.

La visita è stata guidata da una delle curatrici della mostra.

Link: "Una città ideale, Durer, Altdorfer e i maestri nordici dalla collezione Spannocchi a Siena"