Sabato 6 maggio 2023

foto1  

“Io ho accettato con gioia, per amore della mia Contrada,
perché mi sento Istriciaiolo nell’anima”

 

Il desiderio di rendere omaggio al Conte Guido Chigi Saracini ci ha spinto a prevedere la prima visita storico- culturale nel mandato 2023/2025 presso l’Accademia Chigiana, nel centenario della sua istituzione..

Un’iniziativa volta a conoscere la storia dell’Accademia, le eccellenze che l’hanno frequentata, le innumerevoli opere d’arte collezionate al suo interno e, per questa via, l’attività del Conte Chigi in campo musicale e il ruolo da lui svolto nella Città, nel Magistrato delle Contrade, nell’Istrice. Una visita attraverso la quale riportare alla memoria il prestigio della persona, la stima ovunque nutrita nei suoi confronti.

 

 

Con riferimento alla nostra Contrada, la saggia e autorevole guida svolta per tanti anni come Priore, la grande generosità e disponibilità sempre mostrata nei suoi confronti sono stati oggetto della testimonianza di Paolo Coradeschi, che ha tratteggiato il carattere e la personalità del Conte attraverso i suoi ricordi “di ragazzo” e alcuni episodi di vita in Contrada dell’Onorando. Una vivace e ricca chiaccherata che ha avvicinato tutti i contradaioli presenti ad una persona impareggiabile, davvero unica, che l’Istrice ha avuto la fortuna di veder nascere nel proprio territorio.